home | cosa è | cooperazione | scuola diritti umani | convegno | attività | agenda | approfondimenti
, 19 settembre 2019 - cosa succede oggi?
« TORNA INDIETRO
GEMINI
Progetto sull'intercultura nelle scuole secondarie di I grado
E’ un progetto promosso e realizzato dal Settore Relazioni Internazionali del Comune di Como e dall’ Associazione del Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato in collaborazione con l’ong ASPEm, il Coordinamento Comasco per la Pace e l’Ufficio Scolastico Territoriale; attraverso giochi cooperativi, di ruolo, simulazioni si supporta il gruppo classe alla scoperta di sé e dell’altro, del vicino e del lontano favorendo il dialogo, la capacità di collaborare e di guardare il mondo da diverse angolazioni.

Gemini è una proposta di promozione della cultura della pace che declina la conoscenza reciproca e la solidarietà, locale ed internazionale, quali elementi costitutivi di una società pacifica nonché principi fondanti di azioni di cittadinanza attiva e di volontariato. Il progetto si struttura in interventi differenziati su due ordini di scuola: primaria e secondaria di primo grado.

L’intento è quello di aprire finestre sul mondo, di allargare orizzonti e di cominciare ad intravedere una società interculturale nella quale ognuno possa trovare spazi di partecipazione per la propria crescita personale, alimentando sentimenti di rispetto, di condivisione e di convergenza della pluralità.

Attraverso il percorso i bambini e i ragazzi acquisiscono gli strumenti per comprendere e abitare meglio il mondo, per entrare in relazione con chi è diverso, per aprirsi alla conoscenza dell’altro in un’ottica di pace e intercultura; in loro resta uno sguardo più consapevole di sé e della propria disponibilità.
Coordinamento Comasco per la Pace - Via Trieste 1 - 22073 Fino Mornasco - COMO
Tel. 031.927644 - Fax. 031.3540032 - email: info@comopace.org web: http://www.comopace.org/