home | cosa è | cooperazione | scuola diritti umani | convegno | attività | agenda | approfondimenti
, 19 settembre 2019 - cosa succede oggi?
« TORNA INDIETRO
L'ALTROVErso dei Diritti Umani
Progetto rivolto alle Scuole medie ed elementari del lomazzese, realizzato con ASCI e Cooperativa Prospettive

ASCI

Azienda Sociale Comuni Insieme

Coordinamento Comasco per la Pace

Cooperativa Prospettive

 

 

Il progetto "L'ALTROverso dei Diritti Umani" è la prosecuzione del progetto pilota dello scorso anno intitolato “Promozione dei Diritti Umani” realizzato lo scorso anno nell'àmbito territoriale dell'Azienda Sociale Comuni Insieme” di Lomazzo. Ancora una volta il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e ha come soggetti protagonisti gli insegnanti, i ragazzi e tutta quanta la cittadinanza. La novità di quest'anno è la formula moduli. Ciascun istituto potrà infatti aderire a diversi gradi di azioni in base alle proprie finalità, ai propri tempi e alle proprie priorità.

I contenuti del progetto saranno sempre i Diritti Umani a partire dal vissuto dei ragazzi. Quest'anno in particolare ci sarà un primo lavoro di approfondimento dei Diritti Umani in generale, delle Carte e delle Convenzioni per poi passare allo specifico di un diritto che verrà studiato con un duplice sguardo: quello locale e quello globale. E così i Diritti Umani vengo osservati dal punto di vista dell'altro, dell'altrove...


Accanto a questo lavoro che verrà realizzato in parallelo con i docenti e gli studenti, vi sarà un percorso rivolto ai cittadini con serate a tema, dibattiti e momenti di incontro e confronto.

Per conoscere meglio il progetto, ecco una presentazione:

Il progetto

Il percorso

 

MATERIALE FORMATIVO PER INSEGNANTI

 

Introduzione ai Diritti Umani

 

Diritto a essere se stessi

Coordinamento Comasco per la Pace - Via Trieste 1 - 22073 Fino Mornasco - COMO
Tel. 031.927644 - Fax. 031.3540032 - email: info@comopace.org web: http://www.comopace.org/